Centro Ospedaliero d’Albertville-Moûtiers (CHAM)

www.cham-savoie.fr

Il Centro Ospedaliero d’Albertville-Moûtiers (CHAM) è un’Azienda Pubblica che raggruppa 2 presidi ospedalieri ed una Residenza Sanitaria di Assistenza a persone anziane (RSA).

Con un effettivo di circa 800 operatori sanitari, tra cui 80 medici, l’Ospedale d’AM è l’azienda locale di riferimento. Uno dei presidi ospedalieri ad esso collegati, quello di Moûtiers, è situato nel cuore della Tarentaise, permettendo così un servizio in grado di rispondere ai bisogni della popolazione. Di fronte all’evolvere della medicina ed al bisogno crescente di specialisti, l’ARS ha deciso di dar seguito alla riorganizzazione del sistema sanitario territoriale della Tarentaise e dell’Arlysère. In questo ambito, l’Azienda Ospedaliera d’Albertville-Moûtiers ha lanciato un progetto di ammodernamento dell’offerta sanitaria mettendo a disposizione attualmente 283 posti di degenza (EHPAD Les Cordeliers: 80 posti; EHPAD Casa della Salute Claude Léger: 90 posti letto).

Dalla fine del 2015, l’apertura di un nuovo edificio sul presidio di Albertville permette il consolidamento dei servizi di Medicina, Chirurgia e Ostetricia con un servizio di pronto soccorso ripensato in maniera tale da far fronte ad una domanda di più di 30 000 passaggi all’anno e con una nuova sala operatoria.

Il presidio permette quindi alla popolazione di accedere ad un servizio di alta qualità e di sicurezza nell’esercizio della pratica medica, in linea con le prerogative attuali.

Con questa nuova organizzazione del sistema sanitario territoriale della Tarentaise e dell’Arlysère, il presidio di Moûtiers risponde ai bisogni locali in materia di accesso ai servizi di Medicina Generale, di cura di primo e di secondo livello per la popolazione residente e stagionale.

Sito indispensabile dell’offerta sanitaria sul territorio Tarentaise Arlysère, il presidio di Moûtiers si classifica cosi come uno dei centri di cura locali, destinato a tutti e garantendo al bacino di utenza di beneficiare di:

  • Un servizio di assistenza medica di base, con un servizio medico d’emergenza stradale (SMUR) rinforzato;
  • Un servizio di medicina polivalente di day hospital geriatrico;
  • Un servizio di riabilitazione post ospedaliera;
  • Un’unità di lungodegenza;
  • Un servizio di ospedale a domicilio;
  • Un servizio di radiologia e risonanza magnetica;
  • Un servizio per le consulenze ambulatoriali esterne;
  • Una RSA per persone anziane.