Torna a News

Camminiamo insieme

Vivere in montagna non dovrebbe significare essere isolati né soli, soprattutto per chi soffre di malattie croniche o non ha persone che possano sostenerlo

Martedì 17 settembre Ru Pompillard a Roisan: inizia così il calendario di 17 passeggiate facili e aperte a tutti che si svolgeranno fino a ottobre in luoghi caratteristici della Valle d’Aosta.
L’obiettivo è far sperimentare alle persone che solitamente non trovano il tempo e la motivazione per fare movimento di scoprire che basta camminare in modo costante per sentirsi meglio. Farlo in Valle d’Aosta e in compagnia, poi, è ancora meglio. Tutti sono invitati a partecipare e a portare un amico o un familiare per condividere un’occasione di sana e piacevole attività fisica.
Le motivazioni per partecipare sono molte. Non solo migliorare la propria salute, camminare in compagnia e stare nella natura, ma anche confrontarsi sui corretti stili di vita con esperte ed esperti di salute e benessere che parteciperanno alle passeggiate e ristorarsi con bevande e prodotti naturali. Per coloro che parteciperanno in modo costante sono previste delle sorprese.
Questo calendario di appuntamenti è un inizio. Le informazioni e il confronto sui benefici della camminata, l’individuazione di percorsi agevoli e l’attivazione di gruppi di cammino sono un modo per incentivare le persone a continuare a camminare anche in autonomia.
Le passeggiate sono organizzate nell’ambito di MisMi,  per contribuire a uno degli obiettivi del progetto: far sì che la montagna sia un territorio di salute e di inclusione. La cura vera, la prevenzione, inizia nei luoghi di vita e non nei luoghi della malattia. Il sostegno sociale, allo stesso modo, inizia nelle famiglie e nelle comunità. Con l’approccio della “medicina di iniziativa” dal 2018, a fianco degli animatori di comunità, gli infermieri di MisMi promuovono la prevenzione e il monitoraggio dello stato di salute delle persone soprattutto con malattie croniche.  Le passeggiate saranno un’occasione per incontrarli.

Informazioni utili
Per aderire alle passeggiate e per ricevere le informazioni utili telefonare al numero 0165.45858.
Le passeggiate si svolgeranno in luoghi piacevoli della Valle d’Aosta, senza alcuna difficoltà, in piano (non in salita), senza pericoli e avranno una durata di circa mezz’ora.
Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto al clima di inizio autunno e calzature confortevoli. Ai partecipanti sarà consegnata una bottiglia d’acqua e uni spuntino di frutta secca e disidratata.
Sulla pagina Facebook @MisMiproject le informazioni e gli aggiornamenti.

Depliant passeggiate
Locandina passeggiate

Data Ora Luogo di ritrovo Specialista accompagnatore
Ru Pompillard – Roisan 17 settembre 15:00 Roisan Parcheggio fraz. Champvillair Dessus Cardiologo
Etroubles percorso vita 19 settembre 10:00 Etroubles Area sportiva Psicologo
Cogne – Prato Sant’Orso 21 settembre 10:00 Cogne Parcheggio del Cimitero Facilitatore della camminata
Valgrisenche – bordo lago 23 settembre 10:00 Valgrisenche Municipio Esperto in corretto stile di vita
Ru Souverou dal Monastero Madre della Misericordia verso Saint Christophe 26 settembre 10:00 Parcheggio Monastero Medico di montagna
Saint Nicolas perimetro Bois de la Tour 28 settembre 10:00 Saint Nicolas Area giochi Podologo
Etroubles percorso vita 01 ottobre 15:00 Etroubles Area sportiva Psicologo
Morgex – Strada Trotterel   03 ottobre 15:00 Morgex Parcheggio azienda acque minerali Monte Bianco Cardiologo
Val Veny 05 ottobre 10:00 Val Veny Partenza seggiovia “La Dzerotta” Cinofilo e Tecnico del Soccorso Alpino
Zona Umida Saint Marcel 08 ottobre 15:00 Brissogne Parcheggio Bocciodromo Nutrizionista
Fenis sentiero dei pescatori 11 ottobre 10:00 Fénis Parcheggio del Cimitero Esperto in lettura e comprensione delle etichette
Ru Souverou dal Monastero Madre della Misericordia verso Saint Christophe 12 ottobre 15:00 Saint-Christophe Parcheggio Monastero Esperto culinario di prodotti naturali
Ru Pompillard 15 ottobre 10:00 Roisan Parcheggio fraz. Champvillair Dessus Facilitatore della camminata
 
Torna a News