Torna a News

Arrivederci MisMi… E’ successo qualcosa

 

Eravamo proprio in tanti ieri per “Arrivederci MisMi”. Le persone continuavano ad arrivare e le sedie preparate non bastavano, ne abbiamo aggiunte molte. E’ stato bello ritrovarsi e vedere con quanti abbiamo lavorato insieme in questi tre anni.

Il titolo “Arrivederci MisMi” lo aveva anticipato. Non doveva essere l’incontro di conclusione di un progetto. Non doveva essere un convegno tra addetti ai lavori.

Abbiamo organizzato un’occasione per capire insieme come, grazie a MisMi, siamo cambiati e quali sono stati i passi fatti per cambiare il modo in cui si affrontano i temi del benessere e della salute. Abbiamo capito che non esistono modelli a priori, paradigmi e sovrastrutture da importare. E’ proprio vero. Alla fine contano le persone e quanto ciascuna di loro si mette in gioco e doni un po’ del suo tempo, del suo sapere o saper fare agli altri. Con gli incontri del mercoledì a Courmayeur, le serate masterchef a Etroubles, i corsi per volontari, i percorsi di “Camminiamo insieme” in tutta la Valle, per ricordare solo alcuni esempi, abbiamo scoperto quanto anche i territori di montagna isolati possono essere luoghi dove si sta bene e si può scegliere di continuare a vivere.

Arrivederci MisMi, il 18 marzo il progetto termina ma continuerà con altre forme. La medicina di iniziativa continua in bassa valle con “Un territorio a tutta salute” Strategia aree interne bassa valle e, a breve, anche con la Strategia aree interne Grand Paradis. I progetti attivati dagli animatori di comunità continueranno a portare i loro frutti. Sono pubblicati su questo sito il calendario e la guida ai percorsi per tutto il 2020 per continuare a camminare insieme.

Da parte dei partner… Grazie



 
Torna a News